Preparare la casa per il servizio fotografico

08 de Novembro, 2018 - Info - Comentário -

Molti clienti mi hanno chiesto come poter preparare al meglio le loro case in previsione di un servizio fotografico.

Ho pensato di buttare giù due appunti e qualche consiglio su questo aspetto e, dato che l'argomento è molto vasto e mi piacerebbe affrontarlo in maniera completa, dividerò il post in due parti.

Dato che la maggior parte degli acquirenti inizia la ricerca online è importante fare una "buona prima impressione"

Come prima cosa affiderei il servizio fotografico ad un professionista di cui avete fiducia. Diffidate delle agenzie o dei fotografi che pretendono di fare il servizio con una fotocamera compatta o, peggio ancora, con lo smartphone.

Oggi come oggi la tecnologia delle moderne fotocamere e le tecniche in uso ai professionisti, permettono di cogliere dettagli che l'occhio umano non afferra. Quindi la polvere su un mobile scuro si noterà così come l'opalescenza di un vetro non pulito a dovere. Dovete fare un giro per la vostra casa e osservarla come se foste voi il potenziale acquirente.

Cucina

Nella preparazione generale della casa i consigli principali sono:

  • Una bella pulita generale a fondo di tutte le stanze, spolverare i mobili, lavare tutti i vetri.
  • Aprire tutte le persiane o tapparelle e scostare le tende. E' piacevole vedere il panorama attraverso le finestre.
  • Spengere ventilatori, televisori, lavatrici ecc. (la lunga esposizione negli scatti li farebbe apparire mossi)
  • Accendere tutte le luci disponibili controllando che tutte le lampadine siano funzionanti e che siano della stessa tipologia (tutte neon o led o alogene)
  • Rimuovere tutti gli oggetti che personificano troppo la casa come le fotografie personali, i ricordi di viaggio, souvenirs e soprammobili.
  • Rimuovere vestiti, scarpe, ciabatte, coperte che sono a giro per casa e riporle in un luogo chiuso.

Esterni della proprietà

Esterni

In un servizio professionale la parte esterna apparirà per prima quindi fare una "buona prima impressione" con questi scatti è importantissimo. Oltre che curare la zona tagliando l'erba del giardino, potando le siepi e spazzando le eventuali foglie secche, è molto importante togliere dall'inquadratura tutto quello che può distogliere lo sguardo dell'acquirente. Sono da rimuovere i tubi per l'irrigazione, gli stendini, scope e ramazze, i giochi dei bambini, eventuali piscine gonfiabili ecc.

Il porticoPortico

Questo spazio, se presente, dovrebbe rappresentare per chi guarda un angolo di pace. Abbellito con un tavolo da esterno e da sedie con cuscini coordinati. Apparecchiare il tavolo con prodotti del territorio e una bottiglia vino è un ulteriore tocco di classe. Come per il giardino  va falciata l'erba, potato le siepi e rimossi tutti gli elementi evidenziati per gli esterni.

Piscina

Piscina

La piscina è un elemento di pregio, il potenziale compratore la deve percepire come un'oasi di relax e benessere, quindi è importante farla rendere al meglio. Fondamentale è pulire bene la piscina, rimuovere tutti gli oggetti come tubi per la pulizia, giochi gonfiabili ecc.

Ultimo ma non meno importante è nascondere i bidoni della spazzatura e chiudere la porta del garage.

Nel prossimo post andremo nello specifico a vedere ambiente per ambiente e come prepararli al meglio. Stay tuned!!!