Preparare la casa per il servizio fotografico (parte II)

23 de Azaroa, 2018 - Info - Iruzkin -

Nella prima puntata abbiamo visto come iniziare a preparare la casa in previsione di un servizio fotografico professionale e come dare risalto ai punti di forza della proprietà.

Il mercato immobiliare si fa sempre più agguerrito, presentare al potenziale acquirente la nostra casa nel migliore dei modi fa sicuramente la differrenza. Dobbiamo riuscire a suscitare un'emozione in chi guarderà le foto. Andiamo quindi a vedere nello specifico come preparare ogni singolo ambiente:

LA CUCINA

Cucina

La cucina di casa è un ambiente molto importante. Rappresenta una delle stanze più vissute all'interno di un'abitazione ed è bene presentarla al meglio. In questa ottica è fondamentale una pulizia accurata di tutti i piani e dei pensili della cucina. Una cura particolare va dedicata alla cappa di aspirazione, soprattutto se di acciaio.Tutto deve sembrare come appena istallato, vanno nascosti tutti gli oggetti presenti sul piano di lavoro tipo macchina da caffè, frullatore, robot da cucina ecc. Fanno eccezione elementi di design che possono dare un tocco in più. Il frigorifero va attentamente pulito, togliendo anche gli eventuali magneti, biglietti o foto attaccate. Anche se siete campioni di raccolta differenziata, i vari bidoni appositi vanno nascosti per il servizio fotografico. Se è presente un tavolo in cucina è buona regola apparecchiarlo con il vostro servizio migliore o comunque abbellirlo con un centro tavola, un cesto di frutta o dei fiori freschi.

SALA DA PRANZO

Sala da pranzo

Questo è un altro punto nevralgico della casa, dove si vivono i migliori momenti con parenti e amici. Dobbiamo invogliare i potenziali clienti a immaginare un bel pranzo nella vostra sala. Chiaramente tutte le superfici vanno pulite accuratamente e spolverate. Tutte le cose superflue vanno tolte come i seggiolini per bambini, tovaglie di incerato, soprammobili vari ecc. Il tavolo deve essere scintillante, ben apparecchiato e con le sedie disposte regolarmente.

IL SOGGIORNO

Soggiorno

Il soggiorno è la stanza dedicata al relax, dove la famiglia si riunisce per passare del tempo insieme. E' solitamente un ambiente molto vissuto dove è facile che si accumulino tanti oggetti diversi. Per dare una bella prima impressione è importante togliere tutto il superfluo, l'idea deve essere di una stanza pulita e ordinata. Vanno rimossi i giornali, i libri sparsi, le foto di famiglia se presenti. Vanno nascosti indumenti, coperte ecc. Il divano può essere abbellito da un copridivano e da cuscini in tinta.

CAMERE DA LETTO

Camera da letto

Le camere da letto hanno un peso molto rilevante per la buona riuscita di un servizio fotografico professionale. Il potenziale acquirente si immagina naturalmente in questi ambienti pregustando una piacevole notte di riposo. Partiamo dal letto che deve essere impeccabile, rifatto con la biancheria migliore e con un copriletto che ben si abbina all'arredamento. Ottimo sarebbe disporre sul letto dei cuscini decorativi. Come per le altre stanze, si deve dare un aspetto impersonale, a tale proposito è bene rimuovere tutti gli oggetti personali e nascondere cavi, soprammobili e foto di famiglia. Anche per la camera dei bambini valgono le stesse regole. Facciamola percepire come una seconda camera dai mille usi. Togliamo quindi poster, adesivi, pannolini, giocattoli ecc. Anche la scrivania, se presente, va sgomberata dagli oggetti e spolverata a dovere.

BAGNI

Bagno

Qui dobbiamo giocare tutte le nostre carte. Il bagno deve apparire come appena montato, impersonale e scintillante. Vanno tolte tutte le cose presenti su mensole, nella doccia e sul lavandino. Non devono apparire nelle foto saponi, spazzolini, dentifrici, detergenti vari, spugne, farmaci ecc. Tutto va pulito a fondo. Si può abbellire con asciugamani ed accessori coordinati. 

All'arrivo del fotografo la casa deve essere già pronta in modo da velocizzare il lavoro. Durante il servizio fotografico sarà cura del professionista fare piccoli aggiustamenti per ottimizzare i vari scatti e rendere la vostra proprietà al meglio. Tutte queste accortezze e gli sforzi per migliorare la vostra casa in occasione di un servizio fotografico professionale saranno fondamentali per alzare la visibilità sul web, vendere ad un prezzo più alto e per accelerare i tempi di vendita.